gigina e gigetta...


Eccole qui... Gigina la farfallina e Gigetta la ranetta...
Sono due simpatiche amiche di legno con gli occhietti mobili, aggrappate a fili di cotone.
E fin qui nulla di speciale direte voi... vero... la loro specialità è però tutta da scoprire...
Infatti, se prendete in mano il legnetto che tende i fili e lo muovete verso destra e sinistra come mostrato in figura, loro si arrampicano...
Noooo magicheeee...
Magiche forse sì o forse no ma quando le ho fatte vedere ai bambini che c'erano ai mercatini di Natale qui al mio paese, sono rimasti ad osservarle per tutto il tempo.
Era un vecchio gioco che avevo visto una volta in TV quando, nel corso di una trasmissione, presentavano vecchi giocattoli non tecnologici.
C'era questo pupazzetto che si arrampicava su dei fili solo muovendo il legnetto tenuto in mano da chi presentava il giocattolo... fantastico mi sono detto, lo devo costruire. Solo che non avevano illustrato come costruirlo, ci ho messo un po a realizzarlo, non sapevo come fare, facevo delle prove su delle ipotesi che mi ero fatto, ma non funzionava...
Poi un giorno... ecco l'idea... 'a patata lessa...  ah no quella era un'altra cosa... dicevo un giorno mi viene l'idea su come poteva essere il meccanismo di salita, ho fatto altri esperimenti, non ha funzionato subito ma ero sulla strada giusta, infatti dopo altre due o tre prove, zac... trovato.
All'inizio non erano una farfalla e una rana ma solo delle sagome di legno senza una forma precisa ma si arrampicavano, poi ho pensato di darle la forma di una rana.
L'ho fatta vedere a mio figlio per avere un riscontro se poteva piacere...
La guarda e dice: è bella papà ma non fai anche una farfalla per le femmine? La rana è da maschio...
Sono rimasto lì a guardarlo senza proferire parola per un po (avrà pensato: adesso cosa vuole ancora) invece mi aveva semplicemente spiazzato, aveva ragione, come mai non ci avevo pensato: la rana per i maschi la farfalla per le femmine chiaro no?
Cosa ci devi fare, a una certa età...
Così a Gigetta si è aggiunta anche Gigina... alla prossima... Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento