il fucile ad elastici


Ecco un'altra chicca di cui vado fiero...
Mi capita a volte di costruire personalmente i giocattoli per mio figlio (quando posso).
Dato che a lui piace la storia di  cappuccetto rosso, soprattutto la parte del cacciatore che sconfigge il lupo e salva sia cappuccetto rosso che la nonna, per il suo 4° compleanno ho pensato di regalargli un fucile ad elastici, come quello del cacciatore, per sconfiggere il lupo...
eh facile a dirsi... da che parte si comincia?
Io ho iniziato prendendo una foto di uno Winchester (non so se i cacciatori utilizzano quelli ma era il primo nome che mi veniva in mente), ho copiato il profilo per avere una proporzione e mi sono messo a progettarlo su quella silhouette.
Penso ci sia voluto di più a progettarlo che a realizzarlo, corpo, canna, grilletto e sopratutto la funzionalità, (l'attacco doveva tenere in tensione l'elastico stando in posizione senza lasciarlo scappare fino a che non si premeva il grilletto, non era per niente facile). In più non volevo utilizzare nessuna parte metallica per costruirlo ma tutto doveva essere fatto a mano, con legname per lo più recuperato o di scarto... beh sulla molla del grilletto ho dovuto cedere (filo di acciaio armonico arrotolato per creare una molletta di ritorno) ma solo quella, per il resto è tutto realizzato con parti in legno (la tracolla in cuoio) ma nessuna altro pezzo di metallo.
Colori ad acqua tipo eco-line e verniciatura protettiva opaca a base d'acqua atossica.
Tutto perfetto, il fucile funziona, gli elastici partono... ma... manca il bersaglio... a pochi giorni dal compleanno mancava qualcosa per completare il regalo... ma certo... il lupo.
Cerca una silhouette di un lupo da cartoni animati, ritaglialo, coloralo e vernicialo per il compleanno... appena in tempo...
Mio figlio è stato felicissimo di ricevere in regalo il fucile del cacciatore che salvò cappuccetto rosso e la sua nonna, il suo papà felice di aver realizzato qualcosa di veramente unico per il suo bambino... :-)
Arrivederci alla prossima idea... ciao a presto.

Volete vedere come si realizza? Ecco un video sulle varie lavorazioni. Durata: 4 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento