pierino e pierina...


Gigino e Gigetta, oppure, il Gabbiano e la Farfalla, oppure due lavori per due bimbi piccini, possiamo chiamarli come vogliamo...
Federico, mio nipote e Gaia la figlia di due amici, nati a meno di due mesi di distanza, due rospini a cui volevo fare un regalo. Ma tutto quello che avevo costruito finora era per bambini già grandi, occorreva fare una cosa diversa, un gioco animato, così, preso i disegni del gabbiano e della farfalla (se ne trovano diversi già fatti su libri di fai da te, basta ingrandirli o ridurli a secondo della dimensione finale del giocattolo che si vuole ottenere).
Recuperato il materiale occorrente, un foglio di MDF da 2-3 mm (il retro di un vecchio picoglass và benissimo), un tondino di legno da 8-10 mm e due palline al brico, cordini in cotone o nylon e anello per appenderlo.
Si disegna o si ricalca il disegno che avete trovato, si ritaglia con il traforo e si passa alla carteggiatura dei bordi.
Un consiglio: prima di fare i fori sulle ali per i cordini, provate a fissarli solo con del nastro adesivo, spostateli verso l'esterno o l'interno fino a trovare un baricentro che vi soddisfi (quando le ali sono in piano è ok) poi segnate e forate.
Per la colorazione come sempre i colori sono acrilici, una base di bianco poi i colori a scelta, la finitura con vernice trasparente all'acqua atossica.
La lavorazione nuova, per me, è stata la sfumatura con l'aerografo, non lo avevo mai utilizzato prima, ma dopo qualche prova e qualche imprecisione la sfumatura è venuta bene ed io ho imparato qualcosa di nuovo.
Il valore aggiunto, invece,  sono i nomi dei bimbi sotto le ali.

Nessun commento:

Posta un commento