giovedì 11 aprile 2013

I miei lavori...

Mi piace lavorare il legno, in genere mi piacciono i lavori manuali.
Soprattutto mi piace pensare di poter realizzare un oggetto partendo da un'idea o da una richiesta, svilupparla, passare alla progettazione, alla fase di test per vedere se funziona, ed alla realizzazione finale dell'oggetto.
Tutto questo utilizzando, il più possibile, materiali recuperati o di scarto, vi assicuro che, con quello che buttiamo quotidianamente, non è mai stato così facile recuperarli, trasformarli, lavorarli e realizzare dei bellissimi lavori.
Ho cominciato così a realizzare quello che vedete nel mio blog: dei giocattoli in legno, poi delle parti scenografiche per degli spettacoli di teatro per bambini, ed ho continuato realizzando giochi per mio figlio o per i miei amici.
Il tempo per realizzare tutto questo non è nemmeno quantificabile, se dovessi considerare questo pensiero (cosa comune specialmente nell'ordine di idee della società di oggi) non dovrei nemmeno iniziare.
Andrei in un negozio, acquisterei un oggetto, un regalo, qualcosa, fa nulla se non è proprio quello che vorrei, pago... finito.
Invece no... ci metto un sacco di tempo, penso molto prima de realizzarlo, spendo anche del denaro (sì ma poco eh) e mi ci metto fino a che l'opera non è compiuta...
Raggiunto il giusto grado di imbecillità (misurato con il sistema infallibile PIL, SPREAD, RATING, TASSO, PERCENTUALE, RENDITA ECONOMICA, etc.) una volta bocciato e reso inqualificabile  da tutti questi sistemi di calcolo, l'oggetto è finito.
Pronto per rimanere fuori da quel mercato infallibile, incapace di avere un valore economico in una qualsiasi valuta, ma...
Con una capacità di rendere, all'imbecille che lo ha realizzato, un appagamento tale da gratificare tutti gli sforzi fatti per la realizzazione e... scusate se è poco, ma tutto questo ancora non ha prezzo...
al prossimo lavoro, :-)
buona vita a tutti.

6 commenti: